Calipso, le tue visite guidate a Roma

Calipso, le tue visite guidate a Roma
Cliccate sull'immagine per visitare il nostro nuovo sito!

Post in evidenza

Regala la Cultura

Fai un regalo UNICO: regala la CULTURA! Le occasioni sono tante: Natale, San Valentino, Pasqua o un compleanno. Puoi fare un regalo ori...

Corso di Astronomia pratica

CORSO HIPPARCOS



Siete curiosi di imparare a leggere la volta celeste? Avreste sempre voluto comprare un telescopio per scoprire le meraviglie che si celano nelle profondità dello spazio, ma non avete idea da dove iniziare? Il XVIII corso teorico-pratico per l’osservazione del cielo e l’utilizzazione degli strumenti amatoriali è ciò che fa per voi. Partecipare vi fornirà tante informazioni che vi permetteranno di muovere i primi passi alla scoperta dell'astronomia e vi permetterano di partecipare gratuitamente a serate osservative e spettacoli di planetario in compagnia di astrofili esperti, escursioni geopaleontologiche organizzate dal Museo Geopaleontologico di Rocca di Cave e conferenze di notevole interesse scientifico tenute da esperti e docenti universitari.
Il corso è organizzato dall'associazione astrofili Hipparcos attiva da 20 anni nella divulgazione scientifica in collaborazione con il Museo Geopaleontologico di Rocca di Cave (la cui gestione è a cura dell'Università di Roma Tre).

Mercoledì 14 dicembre, è previsto un ulteriore incontro iniziale per chi desiderasse iscriversi ed ancora non ha avuto modo di farlo. L’incontro si svolgerà presso la sede dell'associazione in via Nomentana, 175 dalle ore 19.00 alle ore 20.30 circa.

Il corso prevede sei lezioni teoriche che si svolgeranno di mercoledì presso la sede dell'associazione dalle ore 19.00 alle ore 20.30 circa, due lezioni al planetario e due esercitazioni pratiche si svolgeranno presso la stazione astronomica a Rocca di Cave dalle ore 17.30.

Le quote di partecipazione sono:
- 100 euro;
- 60 euro per studenti;
- 80 euro per soci dell' Associazione Culturale Calipso
e comprendono:

-l'iscrizione all'associazione per il 2017
-gratuità per le serate astronomiche all'osservatorio di Rocca di Cave
-materiale didattico (cd con i testi, le presentazioni delle lezioni, un planisfero celeste di cm 30 di diametro, i kit per la realizzazione di semplici strumenti astronomici, quali armilla, meridiana solare, notturnale)

-invio per l'annualità 2017 della rivista semestrale “I quaderni del Museo”, dedicata alle Scienze Geologiche, Planetarie, Storia della Scienza. 

Per informazioni, prenotazione e il programma dettagliato del corso:

Dott.ssa Ludovica Ruggiero Tel: 3299864826, Mail:info.hipparcos@gmail.com

Dott. Maurizio Chirri Tel: 3398392472, Mail:hipparcos.cds@tiscali.it

LINK UTILI: