Calipso, le tue visite guidate a Roma

Calipso, le tue visite guidate a Roma
Cliccate sull'immagine per visitare il nostro nuovo sito!

Post in evidenza

Regala la Cultura

Fai un regalo UNICO: regala la CULTURA! Le occasioni sono tante: Natale, San Valentino, Pasqua o un compleanno. Puoi fare un regalo ori...

Trastevere: vicoli, tradizioni storia e poesia!

Galileo e Giordano Bruno: vittime del loro sapere
Sabato 28 gennaio, ore 17.00





Non sei venuto a Roma se non sei stato a Trastevere;
Nun sei de Roma se non conosci Trastevere!

Da quartiere “ai margini” a cuore della “Movida”: una passeggiata nel cuore di Trastevere, percorrendo i vicoli dell’antico rione, dove ancora si respirano le vere tradizioni e che resta il cuore pulsante dell’Urbe. Con le sue storie e leggende, tradizioni e curiosità, architetture antiche e moderne, l’antica XIV regione augustea è oggi il rione della “movida” romana, ma che conserva intatta la “Festa de Noantri”, unica festa di antica tradizione ancora oggi esistente; il tutto condito dai versi di due grandi protagonisti della Romanità trasteverina: Gioachino Belli e Trilussa e molto altro ancora!



In questo giorno, Giovedì Santo, la nostra visita più apprezzata devierà la parte finale del percorso per portarvi a conoscere una delle tradizioni trasteverine rimaste ancora autentiche: la Veglia delle Quarantore di Santa Maria dell'Orto con una meravigliosa macchina allestita di ben 213 candele che con la cura dei frati rimarranno accese per quaranta ore. La chiesa viene lasciata volutamente in penombra per far vibrare il cuore all'emozione di tale visione!


Appuntamento: Piazza Trilussa, statua
Relatrice: Isabella e Anna Maria


Adatta agli amici a 4 zampe!

Contributo visita: 10 euro, compreso noleggio radio auricolare

Studenti e Convenzionati: 8 euro, compreso noleggio radio auricolare
Minori di 18 anni:2 euro, noleggio radio auricolare (facoltativo)

Se non verrà raggiunto il numero minimo di 5 iscritti entro le ore 20.00 del giorno precedente della visita, questa verrà annullata e gli iscritti riceveranno comunicazione via mail o sms.
Prenotazione obbligatoria. Le adesioni  date via e-mail (prenotazionicalipso@gmail.com) telefonica (3401964054), seguendo le istruzioni in basso e comunicazione di eventuale adesione di minori o titolari di riduzioni.

Si rammenta ai Soci di portare sempre con loro la tessera associativa dell’anno in corso. Nel caso in cui sia stata smarrita vi invitiamo a comunicarcelo durante la prenotazione al fine di fornirvi un duplicato.
I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta seguire le istruzioni in basso e procedere via e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2018 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.
Cosa mi occorre per prenotare?

1) Se non si è Soci:
NOME E COGNOME.............................................
LUOGO E DATA DI NASCITA................................
CODICE FISCALE.................................................
COMUNE DI RESIDENZA.....................................
CELLULARE..........................................................
EMAIL....................................................................
2) Se sei già Socio, basta il nominativo, numero di tessera e numero di cellulare
Ulteriori info:



Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809