Calipso, le tue visite guidate a Roma

Calipso, le tue visite guidate a Roma
Cliccate sull'immagine per visitare il nostro nuovo sito!

Post in evidenza

Appia Antica: antichi sapori culturali e culinari

Domenica 27 agosto ore 17.30 Appia Antica Viandanti sull'Appia Antica, Arthur John Strutt 1858 Appia Antica al tramonto ...

SEGRETI E MISTERI DEL GHETTO EBRAICO


La storia di Roma non si puo' comprendere pienamente senza conoscere le vicissitudini degli ebrei  nel posto che li ha identificati per cinque secoli: il Ghetto.
La presenza dei primi ebrei a Roma risale al primo secolo A.C. quando venne edificata la prima sinagoga,tra le piu' antiche al mondo, ad Ostia Antica.
Ma e' il "Ghetto", con i suoi palazzi,le sue botteghe e il magnifico "Tempio Maggiore",il vero custode della millenaria cultura ebraica fatta di riti,tradizioni e gastronomie famosi in tutto il mondo.
Conosciamo la storia degli ebrei a Roma con la visita al museo ebraico e all'attigua sinagoga, dopo una bella passeggiata per le vie del Ghetto, con il socio Ronen Kol. A seguire pranzeremo presso un tipico ristorante "kosher"

Appuntamento ore 10.30 davanti alla Sinagoga, Lungotevere de' Cenci

Pranzo tipico al Kosher Restaurant

Il menù:
Fallafel con salsa hummus concia di zucchine 
- Mezzamanica carciofi e ragù bianco 
- spiedini di pollo con patate 
- pizzarelle di pane azzimo con il miele 

La quota a persona è di 38 euro
La quota comprende:
visita guidata al ghetto, visita guidata alla sinagoga e al museo ebraico, biglietto d'ingresso ai siti, pranzo al Kosher Restaurant.

Info e prenotazioni:

3401964054
associazioneculturalecalipso@yahoo.com

La prenotazione è obbligatoria ENTRO E NON OLTRE IL 26 maggio, anche per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario. Vi ricordiamo, però, che per prenotare non è sufficiente il "parteciperò" su Facebook. Le adesioni vanno date via e.mail o telefonica, con i nominativi dei partecipanti e comunicazione di eventuale adesione di minori o titolari di riduzioni + numero telefonico come riferimento, entro 12 ore dall'inizio dell'evento al fine anche di consentire il noleggio degli auricolari, come appresso specificato

I nostri eventi sono riservati ai Soci. 
Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) a mezzo e.mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2016 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. Il tesseramento è obbligatorio solo per i maggiorenni.