Calipso, le tue visite guidate a Roma

Calipso, le tue visite guidate a Roma
Cliccate sull'immagine per visitare il nostro nuovo sito!

Post in evidenza

Regala la Cultura

Fai un regalo UNICO: regala la CULTURA! Le occasioni sono tante: Natale, San Valentino, Pasqua o un compleanno. Puoi fare un regalo ori...

La Notte di San Lorenzo "....e quindi uscimmo a riveder le stelle"

Giovedì 10 Agosto, ore 17.00 e seguenti



Per la notte di San Lorenzo, abbiamo organizzato una serata osservativa al museo geopaleontologico – ardito desio – Rocca di Cave. In cima alla Rocca, lontani dall’inquinamento luminoso, sarà possibile vedere tutte le costellazioni del Nord (Orsa Maggiore, Orsa Minore, Andromeda, Cassiopea, Cefeo e il Drago), quelle di stagione (il Cigno, la Lira e l’Aquila) le Costellazioni dello Zodiaco e, ovviamente, le stelle cadenti numerose in questa magica notte.
Successivamente, con il telescopio, vi sarà mostrato Saturno, che con i suoi anelli troneggia nello spazio sconfinato, e oggetti celesti come nebulose, ammassi aperti, stelle doppie.
Le stelle vi attendono Giovedì 10 Agosto, non lasciatevele sfuggire!

Programma della gita

Ritrovo davanti al Museo Rocca di Cave per le ore 17.00
-         Escursione al tramonto lungo l’antica scogliera, ove si vedranno molti fossili e, con le spiegazioni, si capirà la formazione dell'asse Appenninico
-         Cena al Ristorante
-         Breve conferenza introduttiva per
-         Osservazione ad occhio nudo e con il telescopio

Indicazioni stradali per arrivare a Rocca di Cave:
Uscita 19-20 del GRA verso A1 DIREZIONE NAPOLI, USCITA SAN CESAREO. Una volta giunti a San Cesareo proseguire per indicazioni Palestrina (Continuare su Via Maremmana. Prendere Via Casilina/SR6 e Strada Regionale 155/SR155 in direzione di Via Alcide de Gasperi a Palestrina).
Giunti a Palestrina proseguire in direzione CASTEL SAN PIETRO (alla rotatoria di Palestrina andate a sinistra; poi in fondo alla salita a destra). Successivamente seguire le indicazioni per CAPRANICA prenestina. Giunti alla rotonda di Capranica Prenestina seguire le indicazioni per ROCCA DI CAVE e MUSEO GEOPALEONTOLOGICO (discesa che ci si ritrova alla immediata destra giungendo da Castel San Pietro).

in alternativa:
Uscita 14 del GRA, imboccare A24 direzione L'Aquila-Teramo. Uscita Castel Madama, proseguire per via Empolitana sp33a, direzione Pisoniano. Seguire la strada fino a Pisoniano. Alla rotatoria di Pisoniano girare a sinistra fino a uscire dal paese. Al bivio successivo girare a destra, in direzione CAPRANCA PRENESTINA (cartello MUSEO GEOPALEONTOLOGICO). Arrivare a Capranica Prenestina e alla rotonda prendere la strada all'immediata sinistra, dove c'è il cartello direzione ROCCA DI CAVE e MUSEO GEOPALEONTOLOGICO

Abbigliamento consigliato: scarpe comode e felpa, anche doppia. A Rocca di Cave fa fresco!
Vi ricordiamo di utilizzare gruppo Facebook "Calipso Solo Soci" del quale riportiamo il link

https://www.facebook.com/search/top/?q=calipso%20solo%20soci

al fine di prendere accordi con altri Soci e giungere sul luogo in compagnia!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO MERCOLEDì 2 AGOSTO
con contestuale versamento della quota di € 10,00

Info e prenotazioni:

Tel. 3401964054, associazioneculturalecalipso@yahoo.com

Contributo individuale: 25,00 euro

Studenti e convenzionati: 23,00 euro

Minori di 18 anni: 12,00 euro, se accompagnati

N.B.: La quota partecipativa include: escursione naturalistica al tramonto, cena al ristorante, ingresso al museo di Rocca di Cave, contributo visite guidate, noleggio radio auricolari.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) a mezzo e.mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2017 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione.